Autostima e Crescita Personale nel Counseling
AUTOSTIMA: COS'E' E A COSA SERVE
L'Autostima è un bene prezioso. Paradossalmente in un'epoca storica come la nostra dove è continuamente sbandierata ed esibita, al contrario l'Autostima un bene carente molto poco diffuso. Molti la confondono con il successo a tutti i costi, o con il sentirsi forti o addirittura superiori ed invincibili. Secondo William James, l'Autostima è il rapporto tra sé percepito e sé ideale; il primo è la considerazione che un individuo elabora su di sé in base alle caratteristiche che dal suo punto di vista sono presenti o assenti all'interno della sua vita, il sé ideale è invece l'idea di come vorrebbe essere e del modello di vita che sta prendendo in considerazione.
AUTOSTIMA E IDEALE DI PERFEZIONE
Il rapporto tra successo personale e aspettative è un'altro elemento che può fornire una dimensione dell'Autostima. In altri termini, quanto più grande, onnipotente e teomanico è l'Ideale di Perfezione di un individuo, tanto più frequentemente la sua Autostima sarà bassa. Una valutazione quindi più realistica dell'Autostima non può prescindere dal prendere in considerazione la propria fragilità e il miglioramento dei propri limiti, ma in un'ottica di accoglienza e di amore per se stessi. Possiamo sicuramente affermare che l'autoefficacia e la capacità di agire nei contesti della propria vita, dipende da una Autostima costruita e realizzata in modo sano, armonizzando le proprie parti, piuttosto che amputando quelle che riteniamo poco gradevoli.AUTOSTIMA E FORMAZIONE IN COUNSELING
La Formazione in Counseling permette un adeguato, serio e approfondito lavoro sull'Autostima. Il principio ispiratore è che non serve somigliare ad altri, nè sforzarsi di essere diversi per piacere a tutti i costi. La vera Autostima è il risultato di un paziente lavoro di amore per sè, costruito anche su elementi di motivazione e di forza di volontà, ma soprattutto sul cambiamento, sul pensiero positivo, sull'autorealizzazione. Il Counseling è una efficace metodologia di lavoro con le persone che si inserisce nelle settore delle cosiddette Relazioni di aiuto. E' stata messa a punto negli USA principalmente dagli psicologi Rollo May e Carl Rogers ed è utilizzata da decenni negli Stati Uniti e in tutta Europa.Consulta le risposte alle domande più frequenti!
CONTATTACI
CONTATTACI